mercoledì 15 agosto 2018

La festa del MERCATINO DI SAN MICHELE EDIZIONE 2018

Il tempo del Mercatino è concluso: il tempo di mezz'agosto che per Vado Lucoli e Lucoli Alto rappresenta un'opportunità, un’occasione per le persone della comunità per lavorare insieme, per ritrovarsi e magari solo per salutarsi prima di tornare nei luoghi di residenza.

Sono dodici anni che la "festa" viene organizzata dall'Associazione Amici di San Michele Onlus, durante le ferie di agosto, tempo che non coincide con lo scorrere di momenti sempre uguali a sé stessi: ogni anno lo "spettacolo" cambia. 
La progettazione dell'iniziativa dura tutto l'anno, come una sorta di punteggiatura che scandisce il racconto e le vite di ciascun socio dell'Associazione: già dal giorno dopo si pensa a cosa fare o...... non fare per l'edizione prossima a venire. 
Il Mercatino dell'artigianato non è solo una mostra mercato ma è anche un'occasione per ritrovare riti e gesti, vivificare simboli e significati: quello della banda che ti "tira giù dal letto" presente nei ricordi di quando si era bambini o quello della Santa Messa e della Processione con la statua dell'Arcangelo Michele che passa per le vie dei borghi. 
Il Mercatino di Mezz'agosto rappresenta la nostalgia del mondo perduto che si unisce, forse, ad un sentimento di rabbia per quello che si potrebbe fare e non si fa, è un tentativo di voler riesumare tutto il senso di comunità costruito in decenni o addirittura in secoli che si è affievolito e non si vuole perdere del tutto che, comunque,  non è più quello di prima.
E' stato realizzato un grande lavoro anche quest'anno dai volontari e ringraziamo gli Amici di San Michele: un patrimonio umano dal valore inestimabile, per le belle ore che ci hanno regalato.

Alleghiamo una selezione di foto della giornata del 12 agosto 2018.




La processione per le vie di Vado Lucoli


La banda di Paganica





Il valore della sapienza del cucito e del ricamo: una bancarella al femminile

Le piantine grasse vendute per finanziare il presepe di Casavecchia

Altra bancarella di artigianato al femminile, colorata e piena di bellissimi oggetti

Ogni viuzza ha il suo espositore



La celebrazione della Santa Messa a Lucoli Alto

Vado Lucoli la Processione

La statua dell'Arcangelo Michele per le vie di Vado Lucoli

Lo spettacolo di Movimento ZOE

Nessun commento:

Posta un commento