venerdì 19 aprile 2019

AUGURI DI BUONA PASQUA 2019 A TUTTI I NOSTRI LETTORI



La Pasqua è la tradizionale festa del risveglio della natura e i suoi simboli.
Dopo la lunga pausa invernale, le corte e fredde giornate, in primavera la Natura si risveglia e in tutto l’emisfero boreale si celebra in vari modi il ritorno della vita, osservata attraverso la lente empirica, antica e popolare, dei fenomeni legati alla flora e alla fauna, e al loro ciclo naturale.
In primavera infatti dalla terra spuntano nuove tenere piante, sui rami degli alberi tornano gemme e boccioli, poi foglie e fiori, preludio di frutti eduli. Nascono nuove vite in seno agli animali domestici dell’uomo: pecore, capre, galline: agnelli, capretti e pulcini sono l’emblema del rinnovato accordo armonico tra la Natura e gli uomini.
Così tra i simboli delle feste primaverili, pagane e religiose, non mancano mai motivi floreali, ornitomorfi, zoomorfi, ritenuti bene auguranti.
Un altro simbolo caratterizza le feste a cavallo tra marzo e maggio: l’uovo.
Basta pensare all’importanza dell’uovo pasquale per i Cristiani, all’usanza antica di colorare e donare uova sode, e più recentemente di cioccolato, o di preparare pietanze pasquali con le uova come immancabile ingrediente.
In alcune regioni europee meridionali i giovani girano per le case facendo la “questua delle uova”: i doni ottenuti sono considerati fausti. Nei paesi germanici e anglosassoni vi è classica “caccia al tesoro con le uova” in cui vengono coinvolti i bambini; in quei paesi è il Coniglio pasquale, figura mitologica di origine germanica, animale fertile e prolifico, quindi portafortuna, a portare in dono le uova.
L’uovo in molte civiltà simboleggia l’eternità, e la continuità della vita oltre la morte.
NoiXLucoli ha il Giardino della Memoria e dei frutti antichi, le piante sono in fiore e ci ricordano sempre a chi sono state dedicate. Se la stagione sarà clemente anche quest'anno avremo tanti frutti da condividere con gli amici che ne faranno richiesta e con le persone che hanno adottato gli alberi permettendoci di curarli.
Auguriamo Buona Pasqua a tutti i nostri lettori.



Nessun commento:

Posta un commento