giovedì 20 dicembre 2018

AUGURI DI BUON NATALE 2018 A TUTTI



C’era un tempo in cui si scrivevano le cartoline. 
Come quella scritta da Valente Domenico (o Domenica?) alla famiglia Zelicola di Roma nel 1964, ben cinquantaquattro anni fa.
Le cartoline avevano la peculiarità di fornire immagini belle e di veicolare un pensiero legato ad un ricordo, frasi semplici che suscitavano una strana fascinazione in chi aveva la pazienza di rileggerle e si concedeva un momento di evasione mentale volendo pensare a chi aveva scritto la cartolina. La cartolina che pubblichiamo era in vendita su Ebay.
Oggi non scriviamo più le cartoline né i biglietti di auguri ma solo messaggi usando WhatsApp, Facebook o Instagram,  abbiamo tolto tempo alla nostra umanità, che scrivendo andava più lenta, che ha bisogno dei suoi tempi, di non essere pressata né lasciata a metà, di venire assaporata e levigata secondo i ritmi naturali delle stagioni dell’anima.
Vogliamo porgere ai nostri lettori gli auguri per un Buon Natale 2018 ed un Buon Anno 2019. 
Auguri che vogliono rappresentare una ricetta di vita vera e semplice, che aiuta finalmente a comprendere la bellezza dello "scarto" e del "banale" e del "lento", senza tuttavia privare la parola della sua peculiare potenza, come tristemente accade nell’era dei WA e degli Instagram poets
I nostri auguri vogliono evocare il desiderio di un ritorno alla lentezza contro i ritmi forsennati della vita.

Nessun commento:

Posta un commento