giovedì 29 gennaio 2015

UNA NUOVA SEZIONE SUGLI EMITTERI ARRICCHISCE IL SITO FLORA DI LUCOLI

Flora di Lucoli.it  Pyrrhocoris apterus
http://www.lucoli.it/floradilucoli/Fauna/Foto-Emitteri/Cicadella_viridis.jpg
 Il sito Flora di Lucoli si è arricchito della sezione Artropodi-Emitteri.
Gli Emitteri (o Rincoti) sono un ordine di Insetti terrestri o acquatici. Hanno forma e dimensioni molto varie. L’apparato boccale è adatto per pungere e succhiare: mandibole e mascelle allungate, come stiletti, sono accolte nel labbro inferiore, o rostro, e ne escono quando l’insetto vuole nutrirsi. Le antenne hanno pochi articoli; le zampe sono ambulatorie o cursorie, in alcune specie atte al salto, al nuoto, o ridotte o mancanti; le ali posteriori sono sempre membranose. Spesso provvisti di ghiandole repugnatorie, che producono un odore disgustoso; alcune specie hanno ghiandole secernenti cera, seta, o lacca. Presentano spesso creste, processi e rigonfiamenti su torace, ali e zampe. Hanno metamorfosi incompleta. Spesso si riproducono per partenogenesi; molte specie sono vivipare. Sono fitofagi, predatori o ematofagi. 
Comprendono specie dannose per l’agricoltura (es. fillossera, Diaspis ecc.) e parassiti, vettori di malattie, come le cimici.
La specie Pyrrhocoris apterus (la prima immagine), è stata eletta fin dal 1904 a simbolo della Rivista Europea di Entomologia - European Journal of Entomology, il periodico pubblicato dalla Società Entomologica Ceca. Questo logo costituisce anche la copertina della rivista. Infatti, grazie alla facilità di allevamento, la specie è stata utilizzata fin dalla fine dell'800 come specie modello per moltissime ricerche dall'embriologia, al ciclo biologico, alla genetica, alla biogeografia.

Cicadella Virdis
Nezara viridula

Nessun commento:

Posta un commento