giovedì 19 giugno 2014

DOMENICA 22 GIUGNO 2014: RIPULIAMO CAMPO FELICE!

Appuntamento ore 09.00 località prato Agabito/Capito
Località valico della Chiesola
I volontari saranno divisi in squadre che lavoreranno sull'Altipiano
Ore 13.00 appuntamento a Prato Agabito/Capito per il pranzo offerto da NoixLucoli Onlus

L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell'ISPRA




Campo Felice - verso le zone umide: i rifiuti 


Ritorniamo a dedicare la nostra attività di volontari per ripulire pezzi di territorio dell'Altopiano di Campo Felice.

Gli obiettivi sono quelli di sempre, che perseguiamo con le nostre azioni e con i nostri articoli, sensibilizzare la comunità, gli operatori economici e gli escursionisti a non sporcare adottando uno stile di vita virtuoso sull'Altopiano, nei boschi, in montagna, partendo dalla raccolta differenziata e dalla cura dell’immenso patrimonio ambientale che Campo Felice custodisce. 

Un patrimonio d’inestimabile valore che appartiene a tutti, ma che oggi è sempre più a rischio. E’ importante difenderlo, perché la tutela dell'ambiente montano è un nostro dovere di uomini. 

Lo slogan di questa edizione dell'Eco pulizia sarà: “non è necessario pulire, se non si sporca”.
Campo Felice - E' così che vorremmo osservare la natura senza spazzatura
Sarebbe corretto raccogliere i propri rifiuti e riporli nei cassonetti (anche se non si trovano nelle vicinanze). 
Cerchiamo con la nostra attività di attrarre l'attenzione per lanciare un messaggio chiaro e diretto per far capire quanto sia dannoso non solo per noi, ma anche per l'Altopiano per il suo intero ecosistema, abbandonare sul terreno mozziconi di sigarette, bottiglie, lattine e buste di plastica (non parliamo dei pneumatici!) che, impiegano decine di anni per decomporsi.
Le parole rispetto, amore, passione e condivisione sono la giusta sintesi della manifestazione che si svolgerà domenica 22 giugno 2014 con base a Prato Agabito (Valico della Chiesola). Faremo pulizia di quelle immondizie che fruitori poco civili lasciano, incuranti del deturpamento dei luoghi della natura, saremo un gruppo di volontari che, con la loro azione vorrebbero diffondere una nuova cultura dell’approccio al bosco ed ai luoghi di montagna. 
Campo Felice rappresenta un sito d’importanza nazionale ed internazionale per la varietà, la qualità e la quantità delle specie floristiche e faunistiche presenti. Il suo territorio si presta all'escursionismo montano (con la mountain bike, con il Nordik Walking) alle battute di caccia ed agli allenamenti dei cani e persino ai raid con i fuoristrada, difficile pensare che tutte queste attività siano condotte nel rispetto della natura.
Purtroppo, la scarsa cultura ambientale, l'incuria generale ed un piratesco laissaze-faire delle amministrazioni locali frontaliere all'Altipiano hanno reso questo luogo, pieno di promesse turistiche sbagliate, quasi una terra di nessuno. A questa politica non omogenea e e di scarsa salvaguardia si affianca anche la presenza di frequentatori che hanno nei confronti dell'Altopiano un atteggiamento solo predatorio e non si fanno scrupoli a lasciare traccia del loro passaggio.

Per tutti questi motivi NoiXLucoli Onlus, che vede nell'Altopiano uno degli obiettivi primari delle sue attività statutarie, organizzerà l'attività di Eco pulizia in collaborazione con il Comune di Lucoli e con altre associazioni ambientaliste e del territorio.
L'eco pulizia di Campo Felice rientra nel programma delle attività iscritte nel contesto di:

Voler Bene all'Italia

"Questa nostra terra, dove ogni valle e ogni cima ha un nome di famiglia, dove, a scavare colline, ci si accorge che sono tombe sulle quali noi siamo cresciuti, senza che mai si sia rotto nei millenni il filo della parentela con quei sepolti". “Allora, nasce dentro di noi come un intenerimento e si sente allora, come non mai, di volere bene, ma molto bene, all'Italia”.
(dal carteggio tra Pietro Pancrazi e Piero Calamandrei)
Dalla suggestione di questo carteggio tra i due intellettuali nasce il nome "Voler Bene all’Italia", con cui è indicata la giornata di festa dei e per i piccoli comuni, NoiXLucoli Onlus la dedica a Campo Felice.

Nessun commento:

Posta un commento