martedì 26 novembre 2013

ASSEMBLEA DI PRO NATURA ABRUZZO A SULMONA - 23 NOVEMBRE 2013

Assemblea di Pro Natura Abruzzo a Sulmona - 23 novembre 2013

Il giorno 24 Novembre presso la sede distaccata della Provincia dell’Aquila, a Sulmona, si è svolta l’Assemblea dell’Organizzazione Regionale “Pro Natura Abruzzo”.
Durante l’incontro è stata presentata una relazione delle attività svolte nell’ultimo anno dall’Organizzazione Regionale Pro Natura: numerosi e vari sono stati gli impegni dell’Associazione su vari fronti, dalle battaglie insieme ad altre Associazioni per la tutela dell’ambiente e della biodiversità, all’organizzazione di seminari e convegni tematici.  Degna di nota è senza alcun dubbio la stipula di una convenzione con il Comune di Pollutri per la consulenza tecnico-scientifica della Riserva Naturale Regionale “ Bosco di don Venanzio”.
E’ stato poi dato ampio spazio alle Federate Locali che, con i loro presidenti, hanno relazionato sulle azioni che stanno conducendo sul territorio.
Anche NoiXLucoli Onlus ha presentato una sintesi delle attività realizzate nel 2013.
Una delle attività 2013 realizzate dai soci di NoiXLucoli Onlus: l'Ecopulizia di Campo Felice
All'indomani dell'Assemblea regionale il sistema consortile di Pro Natura può considerarsi rafforzato. Infatti, accanto a una rappresentanza Scientifica, Organizzativa e Politica rappresentata dalla Federazione Nazionale Pro Natura il gruppo delle associate si sta maggiormente integrando in un “sistema” consortile e sussidiario organizzato su più livelli e non solo in ottica territoriale ma anche competenziale. Per espletare al meglio le finalità del proprio statuto, infatti, Pro Natura, come sappiamo, è costituita come soggetto associativo con associazioni federate ed aggregate sull'intero territorio nazionale. Attraverso il rafforzamento della rete regionale volta a recepire i bisogni dei singoli territori ove operano le associate, la Federazione potrà essere più incisiva e maggiormente rappresentativa dei bisogni dei singoli territori. 
Il coordinamento regionale che sarà svolto dalla Pro Natura Abruzzo valorizzerà al meglio le iniziative autonome delle associate sorte nel tempo per “gemmazione”, e garantirà un forte interscambio comunicativo e relazionale tra le stesse, compresa NoiXLucoli Onlus, che condividerà pienamente tale percorso.
Nel prossimo periodo la missione dell’Organizzazione Regionale Pro Natura Abruzzo sarà quella di operare per la tutela dell’ambiente e della biodiversità, per la difesa del territorio,  dei paesaggi, e per il raggiungimento del bene comune che naturalmente deriva da tali azioni: infatti solo  dalla tutela e dal rispetto dell’ambiente e della madre Terra  può nascere il rispetto per l’uomo. 
LE FEDERATE PRO NATURA DELL'ABRUZZO
A PIEDI NEL PARCO
Località Rocca Calascio, 67020 CALASCIO AQ, info@roccacalascio.it
ASSOCIAZIONE SOLE ITALICO
Via Fracasso 7, 65026 POPOLI PE
ASSOCIAZIONE NOIXLUCOLI ONLUS
Via Madonna del Colle 13, 67045 COLLE LUCOLI AQ, noixlucoli@gmail.com
IL NIBBIO
Casella postale 57, 67031 CASTEL DI SANGRO AQ
ORSA PRO NATURA PELIGNA c/o dott.a Maria Clotilde Iavarone, Via Michele Torcia 13, 67039 SULMONA AQ
PRO NATURA ABRUZZO
c/o Savocchio Domenico, via Tripoli 81, 67030 INTRODACQUA AQ
PRO NATURA ATERNOc/o Gianfranco Di Felice, Via della Croce 35, 67030 VITTORITO AQ, pierlisa@tin.it
PRO NATURA LAGA
Via Saragat 20, 64100 TERAMO TE, pronaturalaga_onlus@alice.it
PRO NATURA L'AQUILA
c/o Studio Ing. Properzi, via F.P. Tosti 15, 67100 L'AQUILA AQ, pronaturalaquila@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento