domenica 6 ottobre 2013

ABBIAMO DATO LE NOSTRE GAMBE AGLI ALBERI PER FARLI SFILARE TRA LA GENTE A ROMA


NoiXLucoli Onlus attraverso Pro Natura Abruzzo e Pro Natura Nazionale ha partecipato, oggi 6 ottobre 2013 alla marcia degli alberi.
E' successo oggi a Roma per la seconda della Marcia degli alberi. Mutuando il rito di avvicinamento alle Olimpiadi, ogni partecipante si è trasformato in 'fitoforo', un portatore di alberi per le vie e le piazze della città. E' stato un modo molto dolce per sensibilizzare l'opinione pubblica ritrovandooci fra amanti del verde, degli alberi e delle foreste.
Gli alberi che hanno sfilato saranno poi messi a dimora nelle scuole, negli spazi verdi urbani concertati, nei parchi, nei giardini, durante la Giornata dell'Albero il 21 Novembre, a cura dell'associazione Respiro Verde Legalberi. Un piccolo esemplare di Orniello sarà piantumato a Lucoli dalla nostra Associazione a ricordo dell'evento.
Abbiamo realizzato una marcia 'simbolica', per richiamare la scarsa attenzione dei governi e della politica nei confronti dello straordinario patrimonio di foreste, boschi e biodiversità che il nostro Paese custodisce da secoli. Un patrimonio ereditato e che deve farci sentire in dovere di preservarlo per le generazioni future, un lascito di bellezza e natura e benessere grazie al quale l'Italia può ancora essere chiamata il "giardino d'Europa".
Un percorso partito da Piazza del Popolo che, con varie tappe, si è concluso davanti al Ministero è delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.


Foto di Alberto Colazilli


Foto di Alberto Colazilli

Foto di Alberto Colazilli
Foto di Emanuela Mariani

Foto di Emanuela Mariani

Foto di Emanuela Mariani

Foto di Fabrizio Soldati

Foto di Emanuela Mariani
Foto di Alberto Colazilli - Gli alberelli posti davanti al Ministero con tutti i messaggi di protesta e speranza
L’edizione di quest’anno, con il patrocinio del Comune di Roma, ha visto l’adesione di diverse associazioni e comitati tra cui la Federazione Nazionale Pro-Natura, Pro Natura Abruzzo, il Conalpa, il C.o.r.i.t.a,  il Comitato per la Bellezza, Lipu, FederTrek, Movimento per la Decrescita Felice, Respiro Verde Legalberi, Coordinamento Salviamo il Paesaggio Roma e Provincia,Touring Club Italiano, Memento Naturae, Alberi di Roma, Ginkgo Farm, Sentinelle degli Alberi,Verdi Roma-Lazio, Lipu Lazio.

Nessun commento:

Posta un commento