mercoledì 31 luglio 2013

CINEMA SOTTO LE STELLE A LUCOLI


Il Comune di Lucoli ospiterà in quattro Frazioni diverse, nei giorni 3, 4, 9 e 10 agosto (orario 19 - 23.30), la rassegna cinematografica Calici di-vini 2013 - realizzata dalla Pro Loco. 

Bella l'idea di stimolare, invogliare, i possibili spettatori che non frequentano più il grande schermo (magari perché anziani e non vivono più nei borghi perché terremotati) a tornare nelle piazze all'aperto e a ripristinare così vecchie consuetudini. 
Qualche tempo fa le piazzette di Lucoli, nelle sere d'estate venivano adibite a sala cinematografica e permettevano di condividere, fosse anche per una sera, uno stile di vita, un cielo stellato e uno schermo tenuto da corde. I film nelle piazze erano dei veri e propri Cinema Paradiso. Il primo "ssst!" partiva subito quando qualche ritardatario muovendo la sedia si sedeva rumorosamente, magari litigando sottovoce con i vicini per il posto da raggiungere. Le atmosfere magiche create da qualche insetto che girava dispettosamente davanti all'obiettivo del proiettore e rompeva la concentrazione degli spettatori sul film proiettato, le coppiette che si appartavano verso il fondo dove il buio era più profondo e vivevano in un altro film. Sembra sia trascorso più di un secolo invece era solo meno di dieci anni fa, ora, i teloni sotto le stelle vanno malinconicamente a sparire. 
Eppure c'è bisogno di vedersi e di stare insieme, anche solo seguendo le immagini di un film, non pensando alle case da ricostruire ed alla vita scompaginata nel 2009 dal terremoto.
Il "sogno" del cinema nelle piazze ha radici lontane ed obiettivi di aggregazione e culturali è una iniziativa azzeccata per la comunità lucolana, con la speranza che sia fruita non solo dai villeggianti ma, soprattutto, dai tanti anziani "scollati" dalle loro vecchie case e trapiantati nei M.A.P. 
Ci complimentiamo con questo progetto che, nel campo del volontariato turistico, ricerca la cultura.
In alcuni casi, forse in molti, accade con troppa facilità che si pensi alle Pro Loco come ad associazioni di “manovali del volontariato”. 
In questa attività si nota la volontà di riprendere a "coltivare" (cultura deriva dal verbo latino colere=coltivare) quell’insieme di conoscenze e pratiche tradizionali (ricordiamo che il cinema all'aperto è legato alle feste di paese) per metterle a disposizione sia delle generazioni nuove che delle persone che occasionalmente o motivatamente vengono a contatto con Lucoli (quindi comunità locale, ospiti, turisti, ecc…).
Non è attività di poco conto questa, perché il tempo che i volontari spendono a fare in modo che queste “coltivazioni umane” vengano perseguire, tutelate, salvaguardate, è un capitale che gratuitamente viene fornito al paese tutto ed al territorio.


IL PROGRAMMA

sabato 3 agosto 2013 - Lucoli Alto
ore 19:00 Degustazione dei vini dell'Azienda Mapei, dei formaggi del Caseificio di Campofelice, dei salumi De Paulis, sott'olio e gelatine Oleum.

ore 21.00 film: Il segreto di Santa Vittoria (1969)


domenica 4 agosto 2013 - S. Menna
ore 19:00 Degustazione dei vini dell'Azienda Feudo Antico, dei formaggi del Caseificio di Campofelice, dei salumi De Paulis, sott'olio e gelatine Oleum.

ore 21.00 Il profumo del mosto selvatico (1995)


venerdì 9 agosto 2013 - Collimento
ore 19:00 Degustazione dei vini dell'Azienda Valle Reale, dei formaggi del Caseificio di Campofelice, dei salumi De Paulis, sott'olio e gelatine Oleum. Presente l'Azienda Papaoli con zafferano di Navelli.
ore 21.00 Un'ottima annata (2006)


sabato 10 agosto 2013 - Casavecchia

ore 19:00 Degustazione dei vini e olio dell'Azienda Marina Palusci, dei formaggi del Caseificio di Campofelice, dei salumi De Paulis, presente l'Azienda Papaoli con zafferano di Navelli.

ore 21.00 French Kiss (1995)


Per tutti i film in programma l'ingresso è gratuito, pertanto si consiglia la prenotazione.

2 commenti:

  1. Vi ringraziamo per la pubblicizzazione e l'apprezzamento della nostra iniziativa ricordando che il sito ufficiale della Rassegna, dove è possibile effettuare la prenotazione per i film in programma, è:
    http://calicidivini.lucoli.it/
    Pensando di farvi cosa gradita vi abbiamo inserito nella rubrica 'dicono di noi' del sopra evidenziato sito.
    Vi aspettiamo, Marco De Felicis e Antonella Cecconi

    RispondiElimina
  2. Marco ed Antonella,
    abbiamo più volte scritto dalle pagine di questo blog che crediamo (e di conseguenza agiamo come gruppo) in una cittadinanza attiva che significa “comunità che sperimenta e si sperimenta”, mettendo in gioco le proprie potenzialità ed i propri saperi, collaborando ed esprimendo le proprie idee e le proprie intenzioni, per poter dare all'attività di turno, sulla quale si lavora in comune, non una connotazione politica ma una connotazione popolare, nel vero senso etimologico del termine.
    Abbiamo spesso cercato collaborazione e partecipazione ma più spesso l'abbiamo data: come dono. Siamo fatti così.
    Conosciamo la fatica e talvolta il senso di solitudine che si prova a lavorare nel volontariato per cercare di accontentare un'entità spesso "astratta" qual'è la "comunità" che non ti chiede mai nulla...ma che è presente nell'"assenza" e nello spirito di critica.
    Iniziative piene di buon senso ed utili, come questa che vi apprestate a realizzare, meritano incoraggiamento e condivisione almeno da chi cerca di navigare nello stesso mare, quello della riscoperta del "bene comune" di un territorio: in questo caso inteso nel senso intangibile della cultura.
    Efficaci le schede informatiche per prenotarsi stiamo cercando di fare un piccolo gruppo e ci prenoteremo.
    Con pazienza abbiamo costruito ed alimentato con notizie originali (e... speriamo... di livello) questo blog, che ha circa 50 accessi al giorno ed è stato per noi un piacere scrivere della vostra iniziativa (che è stata già letta da 60 persone) sperando di poter contribuire a diffonderla.
    A sabato e buon lavoro.

    RispondiElimina