sabato 19 gennaio 2013

LE FESTE TRADIZIONALI DI LUCOLI SUL CALENDARIO DELLA SBAE ABRUZZO


La Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell'Abruzzo esercita il proprio compito istituzionale con obiettivi fondamentali quali la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale. Per tutela si intende l'esercizio di funzioni e attività tese ad individuare i beni costituenti il patrimonio culturale ed a garantirne la protezione e la conservazione per fini di pubblica fruizione; la valorizzazione consiste invece nell'esercizio di funzioni e attività dirette a promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e ad assicurarne le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione pubblica, anche da parte delle persone diversamente abili, al fine di promuovere lo sviluppo della cultura. In tema di valorizzazione, la Soprintendenza si occupa inoltre, di programmare, organizzare e coordinare manifestazioni, mostre, convegni e seminari, con finalità scientifiche e divulgative.
In tale ottica ogni anno redige anche un calendario di eventi programmati nella Regione: feste religiose, feste laiche, eventi legati alle tradizioni locali.
Festa di San Giovanni Battista  Patrono di Lucoli- 24 giugno
Da questo anno sul sito della Soprintendenza vengono riportati anche alcuni degli eventi più importanti e legati alla tradizione che si realizzeranno a Lucoli, è la prima volta che il lavoro degli operatori culturali e religiosi locali viene "censito" e pubblicizzato dall'Ente sommo per la valorizzazione etnoantropologica e culturale dei territori abruzzesi.
Ne siamo molto contenti, il lavoro di paziente ricerca dei tecnici della Soprintendenza e di comunicazione allargata attraverso gli strumenti del web raggiungerà chi fosse interessato ad un turismo culturale o di tematica religiosa a Lucoli e ciò aiuterà il territorio.
Cliccare sull'immagine per l'elenco degli eventi etnoantropologici

Nessun commento:

Posta un commento