martedì 10 aprile 2012

E' TEMPO DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI: DONATECI IL VOSTRO CINQUEXMILLE



Cos’è il CinquexMille?

A partire dalla Legge Finanziaria del 2006, lo Stato ha stabilito di destinare – a titolo sperimentale – in base alla scelta del contribuente, una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a finalità di sostegno di particolari enti no profit, di finanziamento della ricerca scientifica, universitaria e sanitaria.
Il cinque per mille è una forma di finanziamento che non comporta oneri aggiuntivi per il contribuente, dal momento che questi, tramite la compilazione dell’apposita sezione nella dichiarazione dei redditi, sceglie semplicemente la destinazione di una quota della propria IRPEF.
Il contribuente può destinare il 5 per mille della propria imposta sul reddito, apponendo la propria firma in uno degli appositi riquadri che figurano nei modelli, corrispondenti alle finalità di sostegno previste dalla normativa.
Il contribuente, oltre a scegliere la finalità di destinazione apponendo la propria firma in una delle aree previste, può scegliere il soggetto (organizzazione, ente, associazione) indicando il codice fiscale dello stesso.

Perché Donare il CinquexMille a NoiXLucoli Onlus?


NoiXLucoli Onlus dal 2010 opera per il territorio di Lucoli, ha realizzato e mantiene a totale sua cura il Giardino della Memoria del sisma, un bene comune a disposizione della collettività e si occupa, inoltre, del recupero e valorizzazione dei beni storico-artistico-architettonici.
E' ora impegnata nella ricerca di fondi per il restauro dell'Organo più antico d'Abruzzo sito nell'Abbazia di San Giovanni Battista e costruito nel 1569 da Giovanni Farina da Guardiagrele.
Il sostegno del CinquexMille ci aiuterà concretamente a cofinanziarne il restauro, visto che nella situazione di rovinosa difficoltà dei beni artistici dell'area del cratere, non sarà possibile fruire di finanziamenti pubblici.
Tutta la nostra attività per questo progetto è realizzata in sinergia con l'Arcidiocesi dell'Aquila, proprietaria del bene e con la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell'Abruzzo.


Cosa potete fare per NoiXLucoli Onlus?

Se siete lavoratori dipendenti, quando il datore di lavoro consegna il CUD, chiedergli di dare anche il modello aggiuntivo del cinque per mille (modello integrativo CUD 2011) e firmare la prima casella per il “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale...”, trascrivendo il codice fiscale di NoiXLucoli Onlus: 93047640664.
Se si deve presentare il 730, chiedere al CAF di compilare il modello aggiuntivo del cinque per mille (730/1) e firmare la prima casella “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale...”, trascrivendo nella prima casella il codice fiscale di NoiXLucoli Onlus: 93047640664.
Se si è lavoratori autonomi e si deve presentare il modello della dichiarazione dei redditi chiamato UNICO Persone Fisiche, chiedere al commercialista di indicare la destinazione del cinque per mille a NoiXLucoli Onlus, trascrivendo il codice fiscale della nostra associazione: 93047640664 nella prima casella. 

 
G R A Z I E della fiducia.

Nessun commento:

Posta un commento